Questa sono io

LA TUA

PROFESSIONAL PHOTO ORGANIZER

 

Ti aiuto a riordinare, archiviare, preservare, condividere e organizzare le tue foto.

silvia rori con in mano ipad
cover la guida per iniziare
cover la guida per iniziare
Scarica la mia guida
per iniziare a riordinare le tue foto

LA MIA STORIA

Le radici dell’infanzia che ti formano

Nei primi anni della mia infanzia ho trascorso molto tempo con mia nonna, lei sì che era una perfetta organizzatrice!

Riusciva a far quadrare tutto, tempo, energie, spazio, soldi.

Senza che ce ne rendessimo conto, organizzava alla perfezione tutti gli aspetti della vita quotidiana e pensare che fino a qualche anno fa non c’era certo la tecnologia e la conoscenza di adesso a dare supporto!

Ho respirato profondamente la sua dolcezza e la sua empatia, tanto che le ho fatte mie senza che neanche me ne accorgessi.

Quel senso di premura per tutto e per tutti, che solo ora mi fa riflettere sul perché mi ritrovo puntualmente in borsa uno snack in più o un pacchetto di fazzolettini perché “non si sa mai”.

I miei genitori sono, da sempre, il mio esempio di vita. Mi hanno mostrato tutti i giorni, nella pratica, come l’organizzazione è alla base di una vita serena, dalle più semplici incombenze quotidiane, come pianificare e preparare i pasti in anticipo, ai doveri più vincolanti, come tenere ordinata la documentazione dell’università per ritrovarla facilmente al momento del pagamento delle tasse! Semplici esempi di vita reale.

ORGANIZZAZIONE NON È SINONIMO DI ORDINE

Sono sempre stata una persona piuttosto ordinata e precisa ma non sempre organizzata, appunto!
C’è una bella differenza!

Oggi posso dire che senza un minimo di organizzazione sarei persa, ma ho sviluppato e costruito questo nuovo equilibrio col tempo. In effetti, non è stato sempre così.

Formazione, lavoro e vita all’estero
silvia rori alla scrivania

Ho iniziato ad ampliare le mie attitudini organizzative grazie alla laurea in Ingegneria Gestionale, per poi metterle in pratica in ambito consulenziale organizzativo nei successivi anni in azienda, approfondendo in parallelo temi come il Project Management e la crescita personale.

Da 7 anni vivo con la mia famiglia a Ginevra.

Sicuramente la vita da expat, iniziata quando i bambini erano piccolissimi (ho due gemelli e anche qui c’è da aprire un capitolo organizzativo!), un Paese non mio, una lingua che non conoscevo e senza punti di rifermento, hanno contribuito a far emergere tutte le risorse necessarie per poter stabilire dei nuovi equilibri, per iniziare una nuova vita, per crescere insieme.

È sicuramente in questa fase della mia vita che ho avuto la conferma di quanto l’organizzazione, personale e familiare, fosse importante.

Un nuovo capitolo come socia e membro di APOI

Mi sono appassionata sempre di più al tema dell’organizzazione, consapevole di quanto renda sereni anche in situazioni apparentemente più complicate.

Nel 2019 ho concretizzato la mia passione in un progetto professionale, con la missione di trasmettere il valore dell’organizzazione come strumento per migliorare la qualità della vita.

Oggi sono associata SENIOR Qualificata APOI, Associazione Professional Organizers Italia e faccio parte del Comitato Tecnico Scientifico all’interno dell’Associazione, che ha lo scopo di fornire ai soci un aggiornamento formativo continuo, coerente e di qualità.
Seguo i corsi proposti durante l’anno, oltre ad approfondire le mie conoscenze quotidianamente, grazie ad un costante lavoro di studio e ricerca.

Attualmente, sto terminando la formazione per ottenere la certificazione e diventare Photo Manager con The Photo Managers, dove seguo i corsi sull’organizzazione delle foto e i corsi di aggiornamento e approfondimento.

Inoltre, sono membro attivo della Swiss Apo, Associazione svizzera dei professional organizers.

silvia rori sul divano con ipad

L’importanza di organizzare foto e ricordi

va ben oltre la mera gestione dei file digitali.

È un atto d’amore verso i nostri ricordi più cari, un modo per custodire gli istanti felici e le emozioni più profonde. Ogni foto racconta una storia, cattura un momento unico nel tempo che altrimenti potrebbe svanire nell’oblio.

Organizzarle con cura è come tessere un delicato filo che lega il passato al presente, permettendoci di rivivere e condividere quei momenti speciali con chi amiamo. È un’arte che va al di là della semplice archiviazione, è un tributo alla bellezza dell’esistenza umana e alla potenza indelebile dei legami che ci uniscono.

Perché rischiare di perdere questi ricordi?

Pront* a mettere ordine tra le tue foto?!
polaroid
I miei servizi

ORGANIZZO LE
TUE FOTO

scopri >

IMPARA A ORGANIZZARE
LE TUE FOTO

scopri >

IL TUO PRIMO PASSO

Ultime dal mio blog

L’organizzazione in famiglia: dalla teoria alla pratica

L’organizzazione in famiglia: dalla teoria alla pratica

L'organizzazione in famiglia è la chiave per vivere del tempo di qualità e gestire le tante attività da svolgere. Come passare dalla teoria alla pratica? La famiglia è un’azienda È sì, proprio così! Pensa che è stata la prima forma di azienda di erogazione. L’azienda...

leggi tutto
Abitudini: come creare quelle buone ed efficaci

Abitudini: come creare quelle buone ed efficaci

Come creare abitudini buone ed efficaci per il raggiungimento dei nostri obiettivi è un punto cruciale dell’organizzazione personale, lavorativa e familiare. Vogliamo cambiare un comportamento e siamo decisi a farlo perché consapevoli dell’impatto che questo avrà sul...

leggi tutto
Come dare ordine ai pensieri

Come dare ordine ai pensieri

Dopo una pausa, come quella estiva, si fa sempre un po’ fatica a riprendere i ritmi e la giusta concentrazione. Le tante attività da dover fare vagano nella testa senza un ordine ben preciso ed ogni tanto, ritornano a galla! Dare ordine ai pensieri e alle attività da...

leggi tutto