L’organizzazione in famiglia è la chiave per vivere del tempo di qualità e gestire le tante attività da svolgere. Come passare dalla teoria alla pratica?

La famiglia è un’azienda

È sì, proprio così! Pensa che è stata la prima forma di azienda di erogazione. L’azienda di erogazione è quella tipologia di azienda che ha come scopo il diretto soddisfacimento dei bisogni dei propri membri.
La storia ci racconta come in passato ciascuna famiglia producesse ciò di cui aveva bisogno. Si coltivavano i campi per far germogliare la terra, si allevava il bestiame per avere cibo, si cucivano gli abiti per vestirsi. La casa rappresentava davvero tutto, vita privata e vita lavorativa erano un’unica cosa. Produzione a km 0, in tutti i sensi.
Con il tempo le cose sono cambiate radicalmente ed oggi tutto è diverso (o quasi). La maggior parte di noi compra all’esterno cibo, vestiti, servizi in generale.
Pensa a come è cambiata anche la necessità di organizzarsi. Prima era tutto più accentrato, ora ci si disperde in mille attività. E questo succede sia a livello fisico che a livello mentale. Per questo la famiglia, come un’azienda, deve funzionare bene per produrre valore per i propri membri, per fare in modo che tutti i processi siano svolti in modo da avere un benessere familiare.

E l’organizzazione ci viene in supporto! Vediamo cosa pare in pratica.

 

Pianificare l’organizzazione in famiglia

Pianifica tutto ciò che è pianificabile per ridurre lo stress e avere un margine di tempo per far fronte ad eventuali imprevisti. Ad esempio, puoi preparare la sera tutto ciò che occorre al mattino, come la borsa, zaini per la scuola o per il lavoro, apparecchiare la tavola per la colazione, decidere cosa indossare. Puoi pianificare una giornata fuori, documentandoti in anticipo sui posti da vedere e preparando l’occorrente da portare, se hai bambini piccoli sai bene cosa intendo! Puoi pianificare in anticipo, ad esempio la domenica, il menu della settimana, così potrai decidere in una sola volta tutti i pasti, variare l’alimentazione ed equilibrare la nutrizione.

Il segreto è: agire d’anticipo!

 

La tecnologia a supporto della famiglia

Usa la tecnologia quando possibile per semplificare la comunicazione e lo scambio di informazione in famiglia. Tra le tantissime soluzioni per poter condividere informazioni, come appuntamenti, spesa, reminder, note e tanto altro puoi utilizzare Notion, Notes, Google Calendar, Google Keep.

 

Coinvolgi la famiglia nell’organizzazione quotidiana

Coinvolgi tutta la famiglia nell’organizzazione quotidiana. Che si tratti di organizzare uno spazio oppure fare decluttering o gestire i tempi al mattino, parlane in famiglia, spiegandone le motivazioni e i benefici. Questo permetterà ai tuoi familiari di conoscere meglio il perché si debba agire in un certo modo e soprattutto il perché vorresti che loro salissero a bordo con te! Non sovraccaricarti con mille attività da svolgere ma fatti aiutare. Ognuno deve avere un compito, piccolo o grande che sia, a misura delle proprie possibilità in modo che tutti collaborino alla vita familiare.

 

Mostra e dimostra cosa intendi per organizzazione in famiglia

Se parlare è importante, mostrare lo è altrettanto. Le persone che vivono con te potrebbero non essere interessate a migliorare l’organizzazione in casa e in famiglia o semplicemente non si rendono conto dell’impatto che questo strumento possa avere negli aspetti quotidiani e hanno bisogno di vedere per rendersene conto maggiormente. Inoltre, mostrare che tu per prima stai mettendo in atto un cambiamento e ne stai traendo vantaggio rafforzerà la tua comunicazione perché parole e fatti dichiarano una coerenza nel tuo intento.

 

Crea delle buone abitudini

Crea delle buone abitudini in famiglia per semplificare il quotidiano. Ad esempio, riordinare i giochi dopo averli usati, svuotare la lavastoviglie in modo che tu possa inserire le stoviglie sporche senza lasciarle sul lavello, programmare la lavatrice, svegliarsi prima al mattino, anticipare la cena la sera per ritagliarsi del tempo con il proprio partner.

 

Come sempre, l’organizzazione è flessibile, devi solo trovare quella giusta per te per semplificare la tua vita e farti vivere più serenə!

Se vuoi una mano, contattami! Insieme troveremo la soluzione organizzativa migliore per te e per la tua famiglia.

 

Qui trovi altri articoli utili su questo argomento: